Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia

Indirizzo: Via Maglio, 51, 25050 Ome BS, Italia.
Telefono: 3601030495.

Specialità: Museo, Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 490 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Borgo del Maglio di Ome

Borgo del Maglio di Ome è un luogo incantevole situato in Via Maglio, 51, 25050 Ome BS, Italia, che si distingue per la sua ricca storia e ambienti pittoreschi. Questo mosaico di antichi mulini, immerso nella natura, è un angolo di pace ideale per rilassarsi in solitario, in famiglia o in compagnia.

Specialità

Il Borgo ospita un Museo che racconta la sua storia e costituisce un punto di riferimento storico per i visitatori.

Caratteristiche e servizi

Il Borgo del Maglio di Ome è dotato di accessibilità per persone con disabilità motorie, con bagni, parcheggi e ristorante tutti accessibili in sedia a rotelle. Inoltre, è adatto ai bambini, rendendolo un luogo ideale per famiglie con figli.

Per i visitatori appassionati di natura, il Borgo offre anche l'opportunità di visitare un orto botanico delle querce e di esplorare numerosi sentieri che si snodano nei boschi circostanti, offrendo esperienze rigeneranti.

Opinioni e valutazioni

Con una media di 4.6/5 su 490 recensioni su Google My Business, il Borgo del Maglio di Ome è ampiamente apprezzato dai visitatori per la sua bellezza naturale, la tranquillità e le attività disponibili.

Una recensione dice: "Un piccolo antico borgo di mulini immerso nel verde e nella pace dove rilassarsi da soli, in famiglia o in compagnia, visitare gli edifici, l'orto botanico delle querce o intraprendere qualcuno dei numerosi sentieri che si intrufolano e salgono nei boschi. Rigenerante".

Per maggiori informazioni o prenotazioni, si prega di contattare Borgo del Maglio di Ome al numero di telefono 3601030495.

👍 Recensioni di Borgo del Maglio di Ome

Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia
Orietta F.
5/5

Un piccolo antico borgo di mulini immerso nel verde e nella pace dove rilassarsi da soli, in famiglia o in compagnia, visitare gli edifici, l'orto botanico delle querce o intraprendere qualcuno dei numerosi sentieri che si intrufolano e salgono nei boschi.
Rigenerante

Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia
salvatore G.
5/5

Bel posto, riattivato nei ultimi anni, è una tappa del percorso Delle Sorelle che unisce Brescia e Bergamo, si può pernottare, c'è un bar, occasionalmente si fanno mostre e iniziative varie. Sono partito di mercoledì per una escursione sulle colline con altri 28, al ritorno la ragazza ha gentilmente aperto il bar appositamente per noi.

Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia
Roberto A.
4/5

Bellissimo e piccolo borgo x una passeggiata o una pedalata al fresco

Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia
marco B.
4/5

FORSE QUALCUNO.....
come me nel sentirlo nominare la prima volta, il maglio di Ome si è chiesto cos'è? In conclusione è un piccolo borgo di case rurali abitate ancora ai giorni nostri. All' interno vive un piccolo museo dedicato ai fabbri di un tempo, racconta un frammento della storia Bresciana. Un lavoro che all' epoca era indispensabile. Il Maglio a tutti gli effetti era un martellone che veniva azionato tramite un ingranaggio collegato (ruota idraulica) alla grande ruota dei mulini azionati con l'acqua del ruscello. Questo maglio usato all' epoca dai maestri artigiani che battevano e forgiavano il metallo incandescente sull' incudine per creare opere d'arte, manufatti e cancellate, ma, il lavoro più richiesto sicuramente, era quello del maniscalco per ferrare i cavalli causato dall' uso indispensabile degli stessi.
La passeggiata continuerà per una stradina che serpeggia vicino al torrente servito da ponticelli attraversando un bosco lussureggiante. Un escursione da fare con amici e famigliari e anche con i vostri amici a 4 zampe.
Consigliata.

Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia
Fabio L.
5/5

Bellissimo posto anche per pic nic con tanta ombra e frescura grazie al torrente.

Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia
Marta C.
5/5

Molto carino e caratteristico. Una zona tranquilla all'aria aperta,immersa nel verde non lontano dalla città e dal lago. Sono stata qui spesso per svariati eventi ed è un posticino speciale in cui torno sempre volentieri, per una camminata, per una giornata in famiglia o per una serata.

Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia
Nicola G.
5/5

Ci sono stato di recente per la realizzazione di un progetto di co_progettazione finanziato da Comunitá Bresciana.
Ho trovato il Borgo del Maglio una struttura accogliente e ben organizzata, sicuramente un eccellenza nella promozione culturale della Franciacorta.
Facile da raggiungere e ampio Parcheggio.
Non facile accesso per le persone con disabilitá essendo una struttura molto antica.
Consigliatissimo per famiglie e bambini il Borgo é inserito all'interno di un ampio spazio verde.
Lodevole l'iniziativa della panchina LGBTIQ+che si trova vicino all'ingresso.

Borgo del Maglio di Ome - Ome, Provincia di Brescia
Marina B.
5/5

Luogo storico, naturalistico, museale; un antico borgo sapientemente conservato e valorizzato dalla amministrazione comunale di Ome

Go up